LOGO è un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni 60 da Seymour Papert.
Papert è stato lo sviluppatore una teoria sull’apprendimento molto originale ed influente chiamata “costruzionismo”
che si può riassumere con l’espressione “imparando facendo”.
LOGO è un linguaggio molto appropriato per sviluppare le capacità matematiche e logiche. È un eccellente
linguaggio per cominciare a programmare, infatti insegna le fondamenta di cose come i cicli, i test, le procedure ecc.
L’utente muove un oggetto chiamato “tartaruga” per tutto lo schermo, utilizzando semplici comandi come avanti,
indietro, destra e così via. Muovendosi la tartaruga lascia una traccia dietro di sè rendendo possibile la creazione di
disegni. Il fatto che l’utente possa impartire alla tartaruga ordini in un linguaggio molto naturale rende LOGO molto
semplice da imparare. Un uso più avanzato è comunque possibile essendo possibile operare su liste, parole o
file.
XLOGO è un interprete LOGO cioè le istruzioni dell’utente vengono eseguite direttamente. L’utente può osservare
gli errori nel programma immediatamente a schermo. Questo approccio grafico molto intuito rende LOGO un
linguaggio ideale per i principianti, specialmente per i bambini!
L’indirizzo principale del sito web di XLOGO è
http://xlogo.tuxfamily.org/
Lì è possibile ottenere sia il software sia la documentazione. Sul sito si trovano anche molti esempi creati con
XLOGO così da potersi fare un’opinione sulle capacità di XLOGO.
XLOGO supporta ora undici linguaggi (arabico, asturiano, inglese, italiano, esperanto, francese, galiziano, greco,
tedesco, portoghese, e spagnolo). XLOGO è scritto in JAVA - un linguaggio di programmazione con il vantaggio di
essere multi-piattaforma - rendendolo utilizzabile su macchine Linux, Windows e MacOS senza alcun
problema.
XLOGO è posto sotto licenza GPL. È quindi software libero ed i suoi utenti hanno quattro libertà:
- Libertà 1: La libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
- Libertà 2: La libertà di studiare e modificare il programma.
- Libertà 3: La libertà di copiare il programma così da aiutare il prossimo.
- Libertà 4: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo
tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
Organizzazione del manuale:
Il manuale ti aiuterà a scoprire XLOGO:
- Nella prima parte vengono spiegati i diversi menu e le opzioni dell’interfaccia.
- Successivamente, alcuni capitoli presentano le istruzioni più importanti per cominciare ad usare
XLOGO. Le prime istruzioni sono molto semplici, poi la complessità cresce. A volte il capitolo si chiude
con qualche esercizio la cui soluzione si trova nell’appendice D.
- Infine una serie di temi approfonditi si presentano per gli utenti esperti.
- Nell’appendice A sono elencate tutte le primitive di XLOGO, ciascuna dettagliatamente descritta.
Questo manuale è disponibile in diversi formati:
- PDF: http://downloads.tuxfamily.org/xlogo/downloads-it/manual-it.pdf
- HTML COMPRESSO: http://downloads.tuxfamily.org/xlogo/downloads-it/manual-html-it.zip
- LATEX2ε: Sorgente: http://downloads.tuxfamily.org/xlogo/downloads-fr/manual-src-it.zip
- JAVAHELP: Menu Aiuto-Manuale Online in XLOGO