Capitolo 11
Interazione utente-programma

Livello: Principiante

11.1 Un programma di domanda e risposta

Il programma che creeremo in questo capitolo chiederà all’utente il suo nome, cognome ed età. Alla fine il programma ne farà una sintesi.

Il tuo nome è: .......  
Il tuo cognome è: .......  
La tua età è: .......  
Sei oltre i 20/sotto i 20 anni

Queste sono le primitive che useremo:

Questo è il programma:

Per domande 
  Leggi [Quanti anni hai?] "age 
  Leggi [Qual e il tuo nome di battesimo?] "fname 
  Leggi [Qual e il tuo cognome?] "name 
  Stampa Frase [Il tuo cognome e’: ] :name 
  Stampa Frase [Il tuo nome e’: ] :fname 
  Stampa Frase [La tua eta e’: ] :age 
  Se o :age>20 :age=20 [Stampa [Sei oltre i 20 anni]] 
    [Stampa [Sei sotto i 20 anni]] 
Fine

11.2 Programmare un semplice gioco

Vogliamo realizzare questo semplice gioco. Il programma sceglie un numero intero tra 0 e 32 e lo memorizza. Quindi apre una finestra di dialogo e chiede all’utente di inserire un numero. Se l’intero è uguale a quello scelto, visualizza “Hai vinto!”. Altrimenti il programma indica se il numero scelto è più grande o più piccolo del numero dell’utente e riapre la finestra di dialogo. Il programma termina quando l’utente ha indovinato il numero corretto.
Dobbiamo usare la primitiva Casuale:
Per esempio Casuale 20 restituisce un numero intero scelto casualmente tra 0 e 19.

Ecco come il programma deve essere realizzato:

Alcune possibili miglioramenti: